Al termine dell’importante quanto meritata rimonta sull’Albinoleffe, mister Tesser ha commentato la prestazione della sua Triestina: “Primo tempo equilibrato, siamo andati un po’ in difficoltà con i loro cambi di gioco anche se le occasioni più nitide le abbiamo avute noi. Nella ripresa siamo partiti bene e nel momento migliore ci hanno colpito, siamo stati bravi a reagire e a portarla a casa con due bellissimi gol”.

L’allenatore rossoalabardato ha poi proseguito indicando su cosa si debba lavorare ancora: “Dobbiamo migliorare difensivamente perché tendiamo ad abbassarci un po’ troppo, nel calcio è vero che si sbaglia ma dobbiamo limitare al minimo le disattenzioni. Oggi in ogni caso siamo stati più squadra, più intensi, riuscendo a uscire abbastanza bene alla distanza. I nuovi hanno qualità importante e hanno dato un grande contributo, ma tutti quanti sono cresciuti, da capitan Malomo a Pavlev a tutti gli altri”.

Segna in quel di Bergamo ed esplode la febbre di Facundo Lescano a Trieste. Così il nuovo numero dieci dei giuliani dopo i suoi primi gol con la maglia dell’Unione: “Ci tenevo tanto a far gol, è il mio compito oltre a quello di aiutare la squadra. Devo ringraziare i compagni a partire da D’Urso per l’assist sul primo gol, sono contento nel complesso dei ragazzi che sono arrivati, vanno ad arricchire un gruppo che è già forte. Non volevamo ripetere lo stesso errore di abbassarsi come lunedì scorso, volevamo regalare una gioia alla nostra gente e nella ripresa abbiamo messo in pratica il lavoro della squadra e, con un po’ più di lucidità, secondo me si poteva anche segnare un gol in più. Fisicamente non mi sento ancora al top ma sto bene, soprattutto nella ripresa ho avuto buone sensazioni e sono convinto che col passare delle settimane potrò e potremo solo migliorare ancora”.

Fonte: U.S. Triestina Calcio 1918