Braima Sambù è un nuovo giocatore della Triestina. Il centrocampista classe 2001 lascia il Porto per diventare un giocatore alabardato. Si tratta di un centrocampista di 23 anni con 55 presenze in Liga Sabseg (la corrispettiva Serie B portoghese, tra B Sad e Porto B), 13 presenze in Liga e 5 presenze nella Taça de Portugal (con il B Sad)… insomma, un profilo di grande livello per i valori della Serie C. Ma c’è un motivo per cui il dg Menta non riusciva a togliersi di testa l’idea di portare Braima a Trieste e va al di là del suo pedigree, ed è proprio la sua resa sul campo.

In particolare, Braima Sambù nella stagione passata e spesa nella Liga Sabseg con il Porto B, tra i 58 giocatori ad aver giocato almeno 1200 minuti è risultato essere:
- il 2° per precisione dei passaggi lunghi
- il 2° per palloni intercettati ogni 90’
- il 3° per precisione dei passaggi
- il 3° per dribbling non concessi
- il 4° per possesso riguadagnato ogni 90’
- il 4° per palloni recuperati
- il 5° per tackle e interventi ogni 90’
- il 5° per creazione xG
- il 5° per lanci lunghi ogni 90’
- il 5° per conduzione di palla ogni 90’
- il 13° per progressioni profonde ogni 90’
- il 14° per palloni persi ogni 90’
Per conoscere Braima Sambù c’è bisogno di sapere che sia un giocatore estremamente completo e ha pochi punti deboli per quello che è il suo ruolo in campo. Molto buono con la palla tra i piedi, preciso sia con i passaggi corti che lunghi ed eccezionale senza palla, oltre ad essere un giocatore di altissimo livello anche negli intercetti, nel contro pressing, nei tackle e negli 1 vs 1 difensivi. Non si è preso molti rischi nei passaggi verticali, ma resta molto impattante nel recupero palla e nelle dinamiche del gioco offensivo. Eccelle indubbiamente senza palla, in una squadra che gli dà molta responsabilità a livello tattico e di equilibrio.
Mister Santoni adesso avrà a disposizione un centrocampo che per la Serie C è a dir poco stellare, con una qualità che trasborda nei nomi di Omar Correia, Rayan El Azrak, Christian D’Urso, Idriz Voca, Marco Ballarini e adesso anche Braima Sambù. A testimoniare e certificare ancora una volta l’ambizione di un club che vuole fare qualcosa di importante.


Una replica a “Braima Sambù, dal Porto alla Triestina: un colpo da maestro”
[…] nella quale si è messo in mostra con numeri molto più che positivi e di cui abbiamo parlato più dettagliatamente qui, dove abbiamo anche approfondito meglio il suo profilo. Si tratta comunque di un centrocampista […]
"Mi piace""Mi piace"