La 20ª giornata di Serie C girone A vede affrontarsi Arzignano e Triestina, due squadre in forma e in salute, alla ricerca di punti preziosi da entrambe le parti per le dinamiche della lotta salvezza che inseguono entrambe.

La Triestina si presenta al campo dell’Arzignano Valchiampo dopo la vittoria sul campo del Novara, la seconda consecutiva di mister Tesser. Nonostante la posizione di classifica relativamente tranquilla, per l’Unione è uno scontro diretto, ma mister Bianchini ha confessato di temere l’Unione e di non considerarla nelle dinamiche della lotta per il mantenimento della categoria. Ai rossoalabardati di Trieste il compito di far valere queste parole mediante una prestazione che gratifichi e porti avanti il percorso intrapreso dal ritorno del mister di Montebelluna.

GLI 11 TITOLARI

Arzignano Valchiampo (3-5-2): Boseggia; Rossoni, Milillo, Boffelli; Boccia, Lakti, Cerretelli, Barba, Cariolato; Lunghi, Mattioli. All. Giuseppe Bianchini

Triestina (4-3-1-2): Roos; Tonetto, Struna, Frare, Germano; Braima, Correia, Vallocchia; El Azrak; Olivieri, Vertainen. All. Attilio Tesser

LA CRONACA

3’ GOL DELL’ARZIGNANO! ALBERTO LUNGHI approfitta di un liscio difensivo di Struna, che non riesce ad appoggiare a Roos. Si interpone il numero 10 gialloazzurro e insacca: 1-0 e partita in salita. 12’ Tentativo dal limite di Lunghi, che con il sinistro a incrociare la mette poco alto sopra l’incrocio dei pali. Dopo un avvio traumatico, la Triestina riprende coraggio e alza la testa, provando a verticalizzare anche se senza riuscire a pungere i padroni di casa. 38’ Punizione da posizione defilata dei padroni di casa, il pallone è velenoso ma finisce a lato. 40’ Occasione per la Triestina su sviluppo di calcio di punizione, con un colpo di testa di Vertainen parato sulla linea e poi Frare ribattuto in corner. 44’ GOL DELL’ARZIGNANO! ALBERTO LUNGHI (in netto fuorigioco) infila Roos e raddoppia per i padroni di casa. Doccia fredda per una Triestina cresciuta nel primo tempo ma che si vede frustrata da una svista piuttosto evidente: 2-0. Finisce così il primo tempo.

Inizia la ripresa con l’Unione che si affaccia all’area di casa, cercando di cambiare la storia di questa partita. 51’ Gran tiro da fuori di Vallocchia, Boseggia si rifugia in corner. Triestina che alza i ritmi e prova a imporsi nella trequarti gialloazzurra. 66’ GOL DELL’ARZIGNANO! CERRETELLI su punizione disegna un arcobaleno che sconfigge Roos: 3-0 e partita chiusa. La partita prosegue con la Triestina che fa la partita ma senza creare situazioni pericolose: i padroni di casa si chiudono, intasano le linee in attesa di ripartire.

LE PAGELLE

Roos 6: Incolpevole sui gol, fa quando chiamato in causa il suo dovere lo fa sempre

Tonetto 6: Non soffre praticamente mai difensivamente, mentre davanti si sovrappone anche se senza creare troppi pericoli. Non la sua migliore uscita stagionale, ma sufficiente

Struna 5: Brutto l’errore in avvio che regala il gol ai padroni di casa. Successivamente soffre molto, non una gran partita (dal 46’ Bianconi 6: Ingresso positivo, non ha responsabilità o colpe di sorta)

Frare 6: Tiene bene dietro, ma nel primo tempo non riceve supporto dal compagno di reparto. Nel secondo tempo cresce con Bianconi accanto

Germano 6: Partita di quantità e sacrificio, frustrata da errori non commessi da lui

Braima 5: Partita confusionaria, non ha brillato. Molto impegno ma anche imprecisione, non ha dato alla squadra l’apporto sperato (dal 46’ Attys 5.5: Cerca di dare un contributo diverso da quello di Braima, ma non cambia molto la sostanza)

Correia 5: Impreciso, evanescente e a tratti impalpabile. Non è il giocatore abituati a vedere in rossoalabardato

Vallocchia 5.5: Senza palla sarebbe da 6, con il pallone tra i piedi da 5. Il voto finale è la media tra le due cose. Importante come sempre, ma oggi non bene (dal 74’ Jonsson 5.5: Entra in campo a situazione compromessa e non riesce a fare molto per migliorare la situazione)

El Azrak 5.5: Vivace, ma inconcludente. Non è una bocciatura totale, ma non è riuscito ad incidere come altre volte e come ci si aspettava che facesse oggi (dal 65’ Vicario 5: Non incide, si perde in qualche giocata leziosa e non porta la qualità sperata)

Olivieri 5.5: Il migliore davanti, ma la sua partita non è stata comunque degna di nota. Ci si aspettava forse qualcosa in più dall’uomo più in forma del momento rossoalabardato

Vertainen 5: Movimenti e filtranti, ma poco altro. Sciupa una ghiotta occasione di testa da due passi e non incide come visto fare a Novara. Un passo indietro rispetto l’ultima uscita (dal 74’ Krollis 5.5: Coinvolto poco, gli capitano pochi palloni e non fa granché)

All. Attilio Tesser 6: Ha preparato discretamente questa partita, ma l’inizio ad handicap ha reso difficile tutta l’esecuzione della partita. Ha provato a riaccendere l’Unione con cambi che non hanno portato gli effetti sperati e la Triestina è incappata in una sconfitta pesante. Mezzo punto in più per essere riuscito ad evitare di perdere la testa dato un arbitraggio ampiamente rivedibile.