La 21ª giornata di Serie C girone A vede la Triestina ospitare la Clodiense nella prima partita del 2025. Uno scontro diretto importantissimo per entrambe le squadre, con la squadra di Attilio Tesser chiamata a vincere, per iniziare l’anno nel migliore dei modi e dare un altro scossone alla propria classifica. La Triestina ospita al Nereo Rocco una Clodiense fanalino di coda ma che si vede orfana di Umberto Germano, fuori all’ultimo momento per un problema articolare alla gamba destra. Al suo posto giocherà Jonsson. In panchina, subito a disposizione, i nuovi acquisti Cancellieri, Fiordilino e Udoh.
GLI 11 TITOLARI
Triestina (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Bianconi, Frare, Tonetto; Attys, Correia, Vallocchia; El Azrak; Olivieri, Vertainen. All. Attilio Tesser
Clodiense (4-4-2): Gasparini; Lattanzio, Munaretto, Vukusic, Sinn; Serena, Manfredonia, Nelli, Orfei; Sinani, Scapin. All. Antonio Andreucci
LA CRONACA
Inizio intraprendente della Triestina, che prova a imporre il proprio ritmo. 7’ Primo squillo dell’Unione, con El Azrak che da fuori impegna Gasparini ad allungarsi e salvarsi in corner. 9’ Un’altra azione pericolosa dei padroni di casa, stavolta con Olivieri a impegnare Gasparini, ma trova solo l’esterno della rete. 15’ Grandissima occasione per gli ospiti su calcio d’angolo con Scapin, ma Roos compie un miracolo e sulla ripartenza El Azrak tira una sassata poco alta sopra la traversa. Partita molto vivace, non priva di opportunità da entrambe le parti. Col passare dei minuti, però, entrambe le squadre calano notevolmente d’intensità. 36’ Palo della Clodiense! Sinani da fuori area batte Roos ma il tiro sbatte sul palo e spaventa tutti. Ospiti in crescita.
Inizia la ripresa con la Triestina che si fa avanti con maggior coraggio. 47’ Olivieri cade in area di rigore, lo stadio inveisce ma l’arbitro non fischia il rigore, bensì ammonisce l’attaccante rossoalabardato, acuendo le proteste, ma la chiamata è corretta. 54’ È tutta un’altra Unione rispetto a come abbia finito il primo tempo, che co Vertainen e Olivieri va ripetutamente al tiro e impegnano costantemente Gasparini. 55’ GOL DELLA TRIESTINA! MARCO OLIVIERI DI RAPINA la mette dentro e gonfia la rete! La Triestina aveva alzato il ritmo da inizio ripresa e questo gol ne gratifica gli sforzi: 1-0. 67’ Continua la spinta dell’Unione, Vertainen innesca El Azrak ma il tiro rimpalla sull’attaccante finlandese e finisce fuori. 69’ GOL DELLA TRIESTINA! RAYAN EL AZRAK RADDOPPIA con un tiro deviato su assist di Olivieri, che spiazza un incolpevole Gasparini. Doppio vantaggio meritato: 2-0 e partita in discesa. 73’ Olivieri servito da un assist al bacio di El Azrak la mette sul fondo, ma adesso la Triestina dà la sensazione di poter dilagare facilmente. 90’ GOL DELLA TRIESTINA! KING UDOH INFILA GASPARINI su assist di Vicario e firma il 3-0 sul gong! Ottimo secondo tempo degli uomini di Tesser, gran bella prestazione.
LE PAGELLE
Roos 6.5: Presente quando chiamato in causa, fa sempre il suo dovere e infonde sicurezza al reparto
Jonsson 6.5: Alzi la mano chi si aspettava una prestazione tanto solida da parte della mezz’ala
Bianconi 6: Non soffre particolarmente e la coppia con Frare funziona. Da riproporre
Frare 6: Vedi sopra. L’ex capitano del Cittadella è una garanzia e oggi lo ha dato a vedere come praticamente sempre
Tonetto 6: Soffre tanto nel primo tempo, cresce nella ripresa e si fa apprezzare per un paio di recuperi da ultimo uomo
Attys 4.5: Sbaglia tutto lo sbagliabile. Non gli si può dire nulla sul piano della voglia, ma troppi errori tecnici e concettuali costringono Tesser a toglierlo a fine primo tempo (dal 46’ Fiordilino 6: esordio positivo per il nuovo centrocampista dell’Unione)
Correia 6: Una prestazione non esaltante, ma cresce nel corso della partita e dà come sempre il suo utilissimo contributo
Vallocchia 6: Uno dei migliori del primo tempo, ma cala progressivamente forse anche per le energie spese come al suo solito (dal 90’ Braima sv)
El Azrak 6.5: Primo tempo opaco, molto. Il secondo tempo, invece, illuminante. Quando gioca come sa, è un giocatore difficilmente contenibile (dal 78’ Voca 6: entra con la partita già in cassaforte e dà il suo contributo nel dettare i tempi di gioco e dare intensità nel finale di gara)
Olivieri 7.5: Uno dei migliori in un primo tempo non esaltante ed uno dei migliori anche nella ripresa. Sblocca la partita e si conferma sempre più capocannoniere dell’Unione. Santoni diceva che fosse il suo attaccante ideale e lo prendevamo un po’ per matto, ma sai che forse forse… (dal 90’ Vicario 6.5: subentra e fa l’assist a Udoh, ottimo atteggiamento)
Vertainen 6.5: Un brutto primo tempo, pieno di errori e privo di riferimenti dati ai compagni. Nel secondo tempo, invece, tutto un altro giocatore. Quando si accende ha una qualità di base che eleva la pericolosità della manovra ed esalta i compagni (dal 78’ Udoh 6.5: Primi minuti per la nuova punta rossoalabardata, entra a risultato già acquisito e si esalta con il 3-0)
All. Attilio Tesser 7.5: La Triestina ha approcciato anche bene la partita, ma è calata drasticamente. Negli spogliatoi deve aver toccato le corde giuste, ha indovinato il cambio che ha reso più fluida la manovra e vince uno scontro diretto delicato quanto importante. Non si poteva iniziare meglio il 2025: bravo, mister

