Nella 22ª giornata di Serie C la Triestina va in trasferta sul campo del Caldiero Terme, il Nocini di Verona, per tentare il sorpasso proprio sui padroni di casa.

La Triestina di Attilio Tesser viaggia al ritmo di 2 punti a partita, ruolino impressionante per una squadra invischiata nella lotta salvezza. L’obiettivo dei rossoalabardati è quello di incrementare questa statistica, vincendo uno scontro diretto in trasferta al Nocini che significherebbe sorpasso, proprio ai danni del Caldiero Terme. All’andata è finita male, con Santoni che lamentava un notevole errore arbitrale su un mani in area non visto, su tiro di Voca, ma oggi l’Unione vuole far bottino pieno senza scuse e soprattutto senza rimpianti.

GLI 11 TITOLARI

Triestina (4-3-1-2): Roos; Tonetto, Frare, Bianconi, Jonsson; Vallocchia, Correia, Fiordilino; El Azrak; Olivieri, Vertainen. All. Attilio Tesser

Caldiero Terme (3-4-3): Crespi; Gobetti, Pelagatti, Baldani; Mazzolo, Gattoni, Filiciotto, Nessi; Florio, Cazzadori, Quaggio. All. Cristian Soave

LA CRONACA

La sfida inizia con una Triestina intraprendente e molto propensa a giocare verticalmente, cercando di sfruttare gli spazi concessi dai padroni di casa. 20’ L’Unione fa la partita, ma non riesce a pungere tanto quanto vorrebbe, mentre il Caldiero viene contenuto senza particolari problemi. 21’ squillo di El Azrak su sponda di Correia, ma il tiro a incrociare finisce fuori, di poco a lato e ben controllato da Crespi. Triestina in crescita, ma senza riuscire a pungere quanto vorrebbe. Finisce il primo tempo sul punteggio di 0-0, nel quale i rossoalabardati (vestiti di nero) hanno tenuto in mano il pallino del gioco, senza riuscire però a rompere gli equilibri.

La ripresa inizia con la Triestina che si propone in avanti, ma anche il Caldiero prova a farsi più vivo nella zona di Roos e ad impegnare la difesa alabardata. 52’ Vallocchia ci prova dalla distanza, ma il tiro viene deviato in corner. 63’ GOL DELLA TRIESTINA! OLIVIERI SU RIGORE spiazza Crespi e sblocca il risultato: 1-0 per l’Unione e partita in discesa. 73’ GOL DELLA TRIESTINA! OLIVIERI RADDOPPIA SU RIGORE ed è 2-0 per la Triestina sul campo del Caldiero. 80’ Caldiero che cresce, ma non riesce a rendersi pericoloso. Finisce così la partita, con 3 punti pesantissimi che permettono all’Unione di staccare il Caldiero in classifica e di rilanciarsi nel discorso salvezza diretta.

LE PAGELLE

Roos 6.5: Attento e preciso come sempre, la solita garanzia tra i pali

Tonetto 6: Non brillante come in alcune delle sue ultime uscite, ma si fa rispettare sulla fascia ed è protagonista di una partita positiva

Frare 6.5: Viene cecchinato da un rinvio sballato di Roos nel primo tempo, ma in generale la sua partita è solida, attenta e precisa

Bianconi 6.5: Come Frare, la sua partita è un’insegna all’attenzione e alla sapienza tattica

Jonsson 6: Buona partita, senza infamia e senza lode. Fa il compitino, ma considerando che sia una mezz’ala adattata, la sufficienza se la merita tutta. Bravo (dal 69’ Balcot 6: Esordio tra i professionisti positivo)

Vallocchia 6: Sempre generoso, è uno dei pochi che ci prova da fuori area. Gli manca spesso la lucidità necessaria per essere più preciso, ma glielo si può perdonare (dall’80’ Voca 6: Entra e aggiunge ordine e intensità alla mediana, continuando sulla falsa riga di Vallocchia)

Correia 6.5: Perde qualche pallone, ma ne recupera molti di più. Fa il bello e il cattivo tempo a centrocampo ed è la solita cerniera che tutti adorano

Fiordilino 6.5: Partita ordinata, condita da qualche bel filtrante per i compagni e da geometrie che mancavano e che fanno bene alla squadra (dall’80’ Braima 6: Entra con vigore e voglia di fare, anche se è un po’ impreciso)

El Azrak 5.5: Grande impegno, ma non riesce ad incidere quanto vorrebbe. Non raggiunge la sufficienza a causa di diverse opportunità sciupate per colpa di una scarsa capacità decisionale (dal 57’ D’Urso 6.5: Entrato con un buon piglio, si vede che sta meglio e ne giova tutta la manovra offensiva)

Olivieri 7.5: Fa a sportellate, si muove ed offre sempre supporto ai partner di reparto e si carica di responsabilità (come sempre) quando si tratta di calciare i rigori, che poi trasforma. Sempre più capocannoniere della Triestina con i suoi 7 gol, uno più pesante dell’altro

Vertainen 5.5: Lotta e fa qualche sponda, ma le sue giocate non portano a nulla di concreto. Lo abbiamo visto meglio di così (dal 57’ Udoh 6: Entra bene, fa a sportellate ed offre alla squadra una fisicità in area che con Vertainen non c’è quasi mai)

All. Attilio Tesser 7: Una partita più difficile e complicata del previsto, con un Caldiero ben messo in campo nel primo tempo. Ma la Triestina non ha sofferto quasi mai e ha saputo attendere i momenti giusti per sfruttare gli episodi e indirizzare l’incontro sui propri binari, attuando il sorpasso ai padroni di casa e rilanciando l’Unione verso un obiettivo, la salvezza diretta, che oggi come oggi non è piu così impensabile, tutt’altro. Grande.