La Triestina va ospite allo stadio comunale di Caravaggio per la 23ª giornata di Serie C, nel quale affronta l’Atalanta U23. Entrambe le squadre arrivano da un periodo positivo e faranno il massimo per farlo proseguire.
La Triestina si presenta allo stadio comunale di Caravaggio, ospite dell’Atalanta U23. La squadra di Attilio Tesser arriva reduce dall’importantissima vittoria sul campo del Caldiero Terme e proverà a fare punti anche in provincia di Bergamo, contro una squadra decisamente più preparata dal punto di vista tecnico, ma anche più predisposta a far giocare gli avversari. Le uniche novità a livello di formazione sono D’Urso preferito ad El Azrak e Udoh preferito a Vertainen; confermati invece gli altri nove undicesimi.
GLI 11 TITOLARI
Atalanta U23 (3-4-2-1): Pardel; Kraja, Gyabuaa (C), Panada; Obrić, Scheffer, Cassa, Bernasconi; Artesani, Navarro; Vlahović. All. Alessandro Gamberini
Triestina (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Bianconi, Frare, Tonetto; Fiordilino, Correia, Vallocchia; D’Urso; Udoh, Olivieri. All. Attilio Tesser
LA CRONACA
La partita inizia in modo vivace da parte di entrambe le squadre. 5’ Contropiede importante della Triestina, con Olivieri che lancia Vallocchia in un’occasione ghiottissima, ma il centrocampista rossoalabardato la spara su Pardel. 10’ GOL DELL’ATALANTA! VANJA VLAHOVIC INSACCA dopo un rimpallo vinto con Bianconi con doppio tocco di mano, ma per il direttore di gara tutto regolare: 1-0 a Caravaggio. L’Unione alza la testa e propone calcio, ma non è cinica abbastanza da sfruttare ciò che crea. 26’ Triestina vicina al gol su sviluppo di calcio d’angolo con Udoh che spizza un tiro-cross di Jonsson e costringe Pardel ad un intervento prodigioso: sulla respinta il tiro di Vallocchia che si spegne sul fondo. 29’ Palo della Triestina! Correia batte Pardel ma il palo impedisce al pallone di gonfiare la rete. 30’ Gol della Triestina annullato per fuorigioco! Udoh batte Pardel ma l’assistente alza la bandierina ed è nulla di fatto. Unione in grande crescita, che meriterebbe sicuramente di più. 32’ Grande occasione per la Dea, con Artesani che in area fa una sterzata “alla Milito” e impegna Roos con una diagonale insidiosissima: solo corner per i padroni di casa. 34’ GOL DELL’ATALANTA! MATTEO SCHEFFER viene colpito da un tiro di Cassa destinato alla linea laterale e coglie di sorpresa Roos, impotente. Un 2-0 più che bugiardo, che non rispecchia assolutamente i valori visti in campo. 45’ Tonetto si lancia dentro l’area ma viene atterrato al limite da un sandwich di giocatori orobici, ma inspiegabilmente il direttore di gara giudica regolare il contrasto e fa finire il primo tempo in mezzo a mille dubbi e altrettante polemiche.
Inizia la ripresa con la Triestina che prova ad accorciare sulla Dea. 54’ GOL DELL’ATALANTA! VANJA VLAHOVIC la mette sotto al sette su assist di Bernasconi e fa 16 gol in campionato. 3-0 per la baby-Dea. Padroni di casa che adesso possono permettersi di gestire il ritmo della partita. 59’ GOL DELLA TRIESTINA! OLIVIERI SU RIGORE riaccende la speranza della Triestina con mezz’ora ancora da giocare. Unione che cresce in intensità e convinzione, ma non riesce a pungere i padroni di casa. 72’ Grandissima occasione per la Triestina, con Vertainen che a tu per tu con Pardel viene ipnotizzato dal portiere orobico, che gli nega il gol anche sulla ribattuta. Giornata di grazia per il portiere di casa, verosimilmente il migliore in campo. 74’ Calcio di punizione dal limite per la Triestina in mezzo a mille polemiche dato il pestone ricevuto da Olivieri sulla linea del limite dell’area di rigore. Una Triestina caparbia lotta su ogni pallone con grande dignità, sfidando con grande dignità un’inerzia totalmente avversa.
LE PAGELLE
Roos 6: Impotente sui gol presi, compie sempre almeno un miracolo a partita
Jonsson 5.5: Fa il compitino, ma con qualche errore tecnico di troppo
Bianconi 5.5: Soffre un po’ Vlahovic ma complessivamente non ha giocato una brutta partita
Frare 6: È paradossale dirlo in una sconfitta dove la squadra ha subito 3 reti, ma la sua prestazione è stata ordinata e precisa
Tonetto 6: Una buona gara del terzino romano d’origine triestina, che spinge, si propone e ci prova, condendo la sua prestazione anche con cross pregevoli (dall’87’ Cancellieri sv)
Fiordilino 5: Il grande assente del centrocampo rossoalabardato, ci si aspettava il suo solito ordine ma non è riuscito ad incidere (dal 55’ Braima 5.5: Subentra con un risultato tragico ma non fa granché per farsi notare e migliorare la situazione)
Correia 6.5: Partita di spessore, tra quantità e qualità dispensate sempre con giocate sempre utili e spesso pericolose
Vallocchia 6: Partita di intensità, è l’equilibratore del centrocampo rossoalabardato. Non si fa notare per giocate particolarmente produttive e a inizio gara sciupa un’ottima occasione, ma il suo apporto è enorme (dall’81’ Attys sv)
D’Urso 5.5: Si nutrivano alte aspettative dopo la sua mezz’ora contro il Caldiero, ma non riesce ad illuminare e ad ispirare la manovra offensiva (dal 55’ El Azrak 6.5: Veemente e imprendibile, semina il panico nella difesa avversaria, anche se i suoi suggerimenti non vengono convertiti in gol)
Olivieri 5.5: Primo tempo in grandissima difficoltà, tra fuorigioco sistematici e molti errori tecnici, ma nella ripresa alza il livello, procurandosi il rigore che trasforma, ridando speranza all’Alabarda
Udoh 6: Buoni i movimenti, impegna Pardel con un colpo di testa insidiosissimo. Gli capita una sola occasione da rete e insacca, ma per sua sfortuna (e dell’Unione) partiva leggermente in fuorigioco (dal 46’ Vertainen 5: Non riesce ad impattare a partita in corso come ha fatto vedere di saper fare)
All. Attilio Tesser:

