La Triestina di mister Tesser va ospite a Zanica sul campo dell’Albinoleffe per quella che si preannuncia essere una partita ad alta intensità tra due squadre che stanno bene e che sono in un buon momento di forma.

La Triestina, dopo due pareggi consecutivi, si appresta ad affrontare l’Albinoleffe a Zanica priva di Ionita (infortunato) e senza Tonetto, fuori per turnover. Al loro posto, Braima e Cancellieri. Confermati in attacco davanti a D’Urso la coppia Olivieri-Vertainen, pertanto un turnover molto leggero da parte di Attilio Tesser.

GLI 11 TITOLARI:

Albinoleffe (3-5-2): Marietta; Potop, Barba, Baroni; Gusu, Parlati, Fossati, Agostinelli, Giannini; Longo, Zoma: All. Giovanni Lopez

Triestina (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Frare, Bianconi, Cancellieri; Fiordilino, Correia, Braima; D’Urso; Olivieri, Vertainen. All. Attilio Tesser

LA CRONACA

La partita inizia con i padroni di casa che provano a imporre il proprio gioco, commettendo però diversi errori tecnici. L’Unione, d’altro canto, prova a tenere di più il pallone e a imprimere il proprio ritmo. 21’ Il primo tiro in porta della partita arriva da parte dei padroni di casa, con D’Urso che perde palla davanti alla difesa e Fossati prova a sorprendere Roos ma il tiro è debole e centrale. 33’ Parlati tenta il tiro dalla distanza su sviluppo di calcio d’angolo, ma il pallone è stato deviato ed è di nuovo corner, su sviluppo del quale sempre Parlati tenta un classico “tiraggiro”, ma il pallone si spegne alto sul fondo. Padroni di casa che crescono e spingono. 38’ Vertainen assiste Correia che tira da poco fuori l’area di rigore, ma la conclusione si spenge abbondantemente alla destra di Marietta. 41’ GOL DELL’ALBINOLEFFE! ZOMA CON UN TAP IN VINCENTE insacca su suggerimento di Giannini e fa 1-0. 43’ Grandissima occasione per i padroni di casa, che con un’azione fotocopia a quella del gol colpiscono la traversa con Fossati. Momento di sofferenza per l’Unione. 45’ Occasione molto più che ghiotta per l’Albinoleffe, con Zoma che imbucato da Longo dribbla Roos: a negargli la doppietta è la scivolata di Cancellieri che salva il risultato. Finisce così il primo tempo, con l’Albinoleffe meritatamente in vantaggio e con una Triestina chiamata a fare molto di più nella ripresa.

La seconda frazione inizia con l’Unione in avanti. 48’ Correia da dentro l’area tenta la botta ma il tiro finisce poco alto. 55’ Parlati di testa la spizza per Zoma, che da dentro l’area tira forte ma non centra la porta. 65’ GOL DELL’ALBINOLEFFE! LONGO di testa su assist di Parlati (in posizione molto dubbia) che fa da torre. Roos non può farci niente ed è 2-0. Partita ormai in cassaforte per i padroni di casa e l’incontro procede senza particolari occasioni né da una parte, né dall’altra. 90’. Grande occasione per i padroni di casa, con Roos che compie un miracolo su Mustacchio, involato da solo in area di rigore. Finisce così la partita, con l’Albinoleffe che ha messo il pilota automatico e che ha controllato più o meno efficacemente il finale di gara. Brutto ko per l’Unione, al quale dovrà reagire subito domenica.

LE PAGELLE

Roos 6: Non ha colpe sui gol, per quel che è nelle sue possibilità fa il suo dovere

Jonsson 5: Soffre molto da terzino la velocità degli esterni che si sovrappongono, a centrocampo un po’ meglio

Frare 5.5: Leggermente meglio del compagno di reparto, ma è stata una partita in costante affanno

Bianconi 5: Più in difficoltà di Frare, il suo fisico imponente lo ha esposto alla velocità e alla frizzantezza del reparto avanzato avversario

Cancellieri 5.5: Dopo un primo tempo negativo, cresce alla distanza. Non è facile partire titolare dopo così tanto tempo e dopo così pochi minuti giocati, specie contro un avversario di questo calibro – e si è visto –

Fiordilino 5: Non è ispirato come al solito e soffre in un centrocampo privo anche della fisicità e dell’intensità di Ionita (dal 58’ Germano 5: Non entra bene ed è complice suo malgrado nell’azione che porta al raddoppio)

Correia 6: Impreciso quando si tratta di calciare in porta, ma a centrocampo dà il suo solito apporto ed è l’ultimo ad arrendersi

Braima 6: Fa legna in mezzo al campo e smista palloni, senza infamia e senza lode (dal 67’ Voca 5.5: Entrato per dare una mano alla doppia fase, non cambia molto in realtà col suo ingresso)

D’Urso 5: Doveva ispirare la manovra offensiva, ma viene disinnescato dai difendenti lombardi e non trova il bandolo della matassa, come avrebbe detto l’indimenticato Bruno Pizzul (dal 72’ Bijleveld 5.5: Primi minuti per l’olandese con Tesser, senza incidere particolarmente)

Olivieri 6: Corre e combatte come sempre, anche se non gli capitano grandi occasioni. La generosità non gli fa mai difetto (dal 67’ Udoh 5.5: Non si nota ma non per colpa sua)

Vertainen 5.5: Non gli capitano palle gol, ma lotta molto su ogni pallone e conquista qualche punizione utile a spezzare i ritmi (dal 58’ Strizzolo 5.5: Stessa sorte di Vertainen)

All. Attilio Tesser 5: L’Albinoleffe disinnesca tutte le armi della Triestina e il mister non riesce a trovare la contromisura necessaria per invertire l’inerzia. Testa alla Pro Patria nel prossimo weekend.