In questa 33ª giornata di Serie C la Triestina è ospite della Giana Erminio in una partita che per i padroni di casa arriva giusto prima della finale di Coppa Italia, ma non per questo per l’Unione sarà una missione semplificata.

La Triestina va a Gorgonzola sul campo della Giana Erminio con l’obiettivo di dare continuità alla vittoria dello scorso weekends contro la Pro Patria. Mister Tesser ritrova Ionita, che però partirà dalla panchina. Confermato Strizzolo in attacco, accanto a lui Udoh al posto dello squalificato Olivieri. Ad innescarli sarà Cortinovis: panchina per D’Urso.

GLI 11 TITOLARI

Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Previtali, Colombara, Scaringi; Caferri, Lamesta, Nichetti, Ballabio, De Maria; Capelli, Tirelli. All. Andrea Chiappella

Triestina (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Frare, Silvestri, Tonetto; Voca, Correia, Fiordilino; Cortinovis; Strizzolo, Udoh. All. Attilio Tesser

LA CRONACA

La partita inizia con i padroni di casa che si fanno avanti. 1’ GOL DELLA GIANA ERMINIO! COLOMBARA DI TESTA rompe subito gli equilibri ed è 1-0 per i lombardi. Inizio shock per la Triestina. Esce la Triestina e prova a reagire, anche se sulla fascia destra soffre i padroni di casa. 9’ Cortinovis imbucato da Fiordilino scarica una legnata che scheggia la traversa e finisce alta. 21’ GOL DELLA GIANA ERMINIO! DE MARIA DA FUORI AREA libera un sinistro rasoterra che si infila alla destra di Roos, che ha tante responsabilità su questa rete: 2-0 e partita sempre più in salita. 29’ Buona azione dell’Unione, con Correia che conclude dal limite dell’area, ma il tiro è centrale e Mangiapoco para senza problemi. 33’ Cortinovis da dentro l’area lascia partire un tiro debole, ma preciso e imparabile: palla poco a lato del palo destro di Mangiapoco. 44’ Strizzolo in mischia in area di rigore, su sviluppo di calcio d’angolo, tira forte ma la spara alto. Triestina che prova ad alzare la testa anche se continua a mostrarsi leggera e fragile a centrocampo.

La ripresa inizia con l’Unione che prova ad imporsi più di quanto sia riuscita a fare nel corso del primo tempo, ma trova di fronte una Giana molto ben organizzata. Partita che procede senza occasioni particolari, con la Giana in controllo e che continene una Triestina che vuole di più, ma che non trova mai sbocchi offensivi. 80’ GOL DELLA GIANA ERMINIO! BALLABIO DAL LIMITE DELL’AREA insacca con un destro preciso che sconfigge Roos. 3-0 per i padroni di casa e partita più chiusa che mai. 88’ Doppia occasione per la Giana, che occupa l’area di rigore dell’Unione e si rende pericolosa con due tiri smorzati. Giana che se la passa a colpi di “Olé” da parte dei tifosi di casa, a testimonianza della netta superiorità messa in mostra quest’oggi.

LE PAGELLE

Roos 4.5: Grave errore sul secondo gol, che indirizza pressoché definitivamente l’andamento della partita

Jonsson 4.5: Colpevole sul primo gol, a freddo, quando perde l’uomo e si fa infilare da Colombara. Soffre nel resto della partita: si apprezza sempre l’impegno, ma non è un terzino e oggi (purtroppo) si è visto bene (dal 73’ Balcot 6: un paio di interventi difensivi, nulla di eclatante, ma è preciso)

Frare 5.5: Impreciso, più in difficoltà del solito

Silvestri 5.5: In difficoltà anche lui, si aiuta come può con interventi ruvidi e di mestiere

Tonetto 6: Buon primo tempo, senza infamia e senza lode il secondo. Ha giocato meglio di così, ma non ha demeritato particolarmente (dal 73’ Cancellieri 5.5: Non ha grandi occasioni per entrare nel vivo della partita)

Voca 6.5: Corre per due, anzi per tre. Lo trovi ovunque, non molla mai. Se avessero avuto tutti il suo atteggiamento, avremmo visto una partita ben diversa

Correia 6: In fase difensiva come al solito è utile e prezioso, si presta molto ad azioni box to box, ma non è preciso a dovere quando si tratta di fare l’ultimo passaggio o tentare il tiro. Non una brutta partita, ma risalta poco in una prestazione di squadra del genere

Fiordilino 5: Mai nel vivo del gioco, è in calo rispetto a quando è arrivato e se è per una condizione fisica, probabilmente ha bisogno di tirare il fiato (dal 55’ Ionita 6: Corre, pressa e riempie l’area. Non è ancora al top ma è mancato come l’aria)

Cortinovis 5.5: Mostra più qualità nel pensiero che nell’esecuzione. Non calcia mai verso la porta e anche se la giornata è storta per tutti, un giocatore con la sua qualità è chiamato a dare di più (dal 55’ D’Urso 5.5: Non tocca molti palloni, ma quando li tocca non incide)

Strizzolo 5.5: Corre tantissimo, fa anche dei bei movimenti, ma non basta

Udoh 5.5: Qualche spunto, ci prova e tra qualche sponda e qualche movimento tenta di dare una mano alla manovra offensiva. Però è troppo, troppo poco (dal 55’ Vertainen 5: Entra male, inconsistente. Lo abbiamo visto molto meglio di così)

All. Attilio Tesser 5: La squadra messa in campo è molle a centrocampo ed è costantemente in affanno. Sembra che il suo gruppo abbia risentito psicologicamente della penalizzazione in classifica, ma è compito suo riuscire ad entrare nella testa dei giocatori e far tenere sempre alta l’attenzione e la concentrazione. Testa alla prossima.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.