La Triestina affronta il Padova 2º in classifica in un incontro che si preannuncia caldissimo: per i biancoscudati vincere è essenziale nel tentativo di riprendersi la vetta, mentre la squadra di Tesser ha bisogno come l’aria di punti in chiave salvezza.
Dopo l’importantissima vittoria di Meda contro il Renate, la Triestina ospita il Padova per quello che si prospetta essere un derby del Triveneto ad altissima intensità. Confermata la coppia di centrali Frare e Silvestri, a centrocampo i tre tenori Correia, Fiordilino e Ionita. Cortinovis a innescare le punte, Olivieri e Vertainen. Panchina, dunque, per Strizzolo e D’Urso, che potranno essere armi a partita in corso.
GLI 11 TITOLARI
Triestina (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Silvestri, Frare, Tonetto; Fiordilino, Correia, Ionita; Cortinovis; Olivieri, Vertainen. All. Attilio Tesser
Padova (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta; Capelli, Fusi, Bianchi, Villa; Varas, Buonaiuto; Bortolussi. All. Matteo Andreoletti
LA CRONACA
La partita inizia su ritmi alti e intensi, con entrambe le squadre che si affacciano all’area avversaria con intraprendenza e qualità. 10’ Grande occasione per il Padova, dopo aver recuperato palla a centrocampo, verticalizzano e arrivano al tiro con Capelli, ma Roos para e sulla ribattuta il tiro finisce alto. 12’ GOL DEL PADOVA! BORTOLUSSI su sviluppo di calcio d’angolo, Bonaiuto si beve Tonetto, la mette in mezzo e il centravanti biancoscudato incrocia di testa, niente da fare per Roos: 0-1 al Rocco e partita in salita. Triestina che reagisce subito e prova a costruire qualche occasione, ma palla a terra fa fatica a rendersi pericolosa, merito anche della fase difensiva degli ospiti. 34’ Buona azione da parte del Padova, con Bortolussi che fa sponda in area per Bianchi, ma il tiro è centrale e comodo per Roos. Finisce così il primo tempo, con il Padova meritatamente in vantaggio e la Triestina che insegue.
Il secondo tempo inizia con la Triestina che si fa avanti, cercando di creare maggiori pericoli rispetto la prima metà di gara. 61’ Palo di Bonaiuto su ribaltamento di fronte! Tiro dal limite dell’area, Roos ha dato l’impressione di esserci ma restano la pericolosità e la facilità con cui il numero 92 del Padova mette in ansia la retroguardia alabardata. La partita prosegue con la Triestina che prova a fare la partita, ma fa fatica a imporsi sugli ospiti. 80’ Grande occasione per l’Unione! Udoh tira in bocca a Fortin, sulla cui respinta Olivieri tira alto sopra la traversa. Peccato. Finisce così, con la Triestina sconfitta per mano di un Padova più forte, anche se l’Unione non ha sfigurato.
LE PAGELLE
Roos 6: Una partita nella norma per il portierone olandese, priva di grandi parate ma comunque sempre attento e preciso
Jonsson 5.5: È fuori ruolo e lo sappiamo tutti, ma si impegna sempre e questo è sempre apprezzabile. I limiti, però, ci sono e restano evidenti
Silvestri 6: Buona prestazione, sia dal punto di vista della personalità che della marcatura e degli anticipi
Frare 6: Una partita tosta, impegnativa, ma l’ex capitano del Cittadella si è comportato bene
Tonetto 5.5: Si è un po’ ripreso nel corso della partita, ma il gol di Bortolussi nasce da una giocata di Bonaiuto ai suoi danni, nella quale è stato saltato in maniera troppo semplice (dall’82’ Bijleveld sv)
Fiordilino 5: Non una prestazione memorabile, nell’intensità biancoscudata a centrocampo non si esalta e non risalta (dal 55’ D’Urso 6: Entrato meglio di Cortinovis, del quale ha preso il posto in campo, ma nemmeno lui riesce ad incidere come avrebbe voluto)
Correia 6.5: Non la sua miglior partita stagionale, pecca un po’ in qualche appoggio e perde qualche pallone potenzialmente pericoloso, specialmente nel primo tempo. Cresce nella ripresa e se avesse anche il tiro nelle sue corde, sarebbe un centrocampista da Serie A (dall’82’ Voca sv)
Ionita 6.5: Solita garra, la solita quantità, la solita cazzimma, la solita quantità. Uno dei pochi a non deludere davvero, davvero mai
Cortinovis 5: Anonimo, non si ricordano giocate tali da innescare le punte (dal 55’ Strizzolo 6: Fa da torre, gioca di sponda e dà quei centimetri che sono mancati nel corso della prima metà di gara)
Olivieri 6: Corsa e abnegazione, è uno dei pochi a provare a rendersi davvero pericoloso, anche se senza l’efficacia che lo ha contraddistinto nelle giornate migliori
Vertainen 5.5: Corsa e impegno, ma poca sostanza. Come al suo solito esce spesso dall’area di rigore, ma così facendo vengono a perdersi riferimenti offensivi (dal 64’ Udoh 5.5: Si muove bene ma quell’azione a tu per tu con il portiere grida vendetta)
All. Attilio Tesser 6: L’ha preparata senza un vero e proprio centravanti, ma poi nel corso della ripresa, non avendo più niente da difendere né da perdere, si inventa questo 4-2-1-3 all’arrembaggio. La Triestina vende cara la pelle ed è stata dentro la partita contro una squadra che vuole salire direttamente in B e dal punto di vista dell’intensità e dell’agonismo non si può rimproverare nulla all’Unione.


Lascia un commento