Nell’ultima partita di regular season, al Nereo Rocco la Triestina ospita il Novara con il dovere di vincere, anche se il destino non è nelle sue mani e dovrà guardare anche a cosa fanno Pro Vercelli e Caldiero.

La Triestina arriva all’ultimo appuntamento di campionato ospitando il Novara, in zona playoff ma non ancora al sicuro. La squadra di Attilio Tesser deve vincere sperando che la Pro Vercelli (contro il Renate) non faccia altrettanto e che il Caldiero perda (contro la Clodiense già retrocessa). Improbabile, quindi, la salvezza diretta, ma mai dire mai e l’importante è dare tutto e non lasciare niente di intentato.

GLI 11 TITOLARI

Triestina (4-3-1-2): Roos; Cancellieri, Silvestri, Frare, Jonsson; Fiordilino, Correia, Braima; Cortinovis; Strizzolo, Olivieri. All. Attilio Tesser

Novara (4-3-3): Minelli; Agyemang, Lorenzini, Bertoncini, Maressa; Basso, Ranieri, Calcagni; Donadio, Da Graca, Gerardini. All. Giuseppe Mascara

LA CRONACA

La partita inizia con la Triestina che si fa avanti in modo propositivo. 2’ GOL DELLA TRIESTINA! FIORDILINO DI TESTA in tuffo mette in rete su delizioso assist di Olivieri: 1-0 al Nereo Rocco! Unione che tiene meglio il campo e che gestisce il ritmo e il pallone. 12’ GOL DELLA TRIESTINA! OLIVIERI BUCA MINELLI su assist di Cortinovis ed è 2-0! Partita che inizia nel miglior modo possibile. 18’ GOL DELLA TRIESTINA! BRAIMA da dentro area su assist di tacco di Olivieri a chiudere una gran bell’azione. Tanta Triestina, Novara per ora assente: 3-0 indiscutibile e perentorio. 32’ GOL DELLA TRIESTINA! SILVESTRI DA DENTRO L’AREA in posizione defilata e su sviluppo di calcio d’angolo infila Minelli e fa 4-0! Un’esecuzione il primo tempo del Novara, annientato dai ragazzi di Attilio Tesser. 39’ GOL DELLA TRIESTINA! FIORDILINO DI RAPINA su respinta di Minelli fa 5-0. Un’umiliazione per i piemontesi questo primo tempo rossoalabardato. Finisce in scioltezza la prima metà di gara.

La ripresa inizia e gli ospiti provano a farsi un po’ più vivi, ma senza riuscire a rendersi realmente pericolosi. Al 55’ si fa male Olivieri alla caviglia ed è costretto ad uscire anzitempo, speriamo non sia nulla di troppo grave. La gara procede a ritmi contenuti, con la Triestina in gestione e il Novara arreso. 70’ Vertainen da fuori area scarica il tiro ma la conclusione finisce fuori. 78’ GOL DELLA TRIESTINA! CORTINOVIS CON UN “TIRAGGIRO” da sinistra la mette sotto il sette. R1 e quadrato per l’ex Atalanta e 6-0 al Nereo Rocco. Partita che procede senza particolare intensità e che arriva al capolinea probabilmente per la gioia di tutti. Finisce così la regular season dell’Unione, con i playout contro il Caldiero da giocare i prossimi 10 e 17 maggio, al Nocini prima e al Rocco poi.

LE PAGELLE

Roos 6: Si sporca i guanti una volta, anche se non viene mai impegnato davvero, spettatore non pagante

Jonsson 6.5: Solito impegno, non soffre mai

Silvestri 7.5: Mai in pericolo, gestisce e domina sugli attaccanti avversari e in più segna pure un gol (dal 45’ Bianconi 6.5: gestisce e controlla)

Frare 7: Come Silvestri, mai in pericolo. Tiene sotto controllo ciò che accade in area

Cancellieri 6.5: Ci mette grinta e non sbaglia quasi niente (dall’82’ Bijleveld 6: oggi nessuno ha fatto male)

Fiordilino 8: Doppietta e buone giocate a centrocampo, il primo gol, di testa in tuffo, è veramente, veramente bello (dal 56’ Voca 6: Buon ingresso, non fa nulla di rivoluzionario ma dà il suo solito apporto)

Correia 7.5: Diga a centrocampo, qualche strappo box-to-box e la solita straripanza. Giocatore di un’altra categoria, ma questo già lo sappiamo

Braima 7: Un bel gol, ma anche sostanza e dinamismo in mezzo al campo. Sostituisce bene Ionita

Cortinovis 7.5: Un assist a Olivieri, uno splendido gol e qualche altra buona giocata. Gran bella prestazione

Strizzolo 6.5: Fa a sportellate e lotta con i difensori avversari, gioca bene ed è utile alla causa (dal 59’ Udoh 6: Entra bene e si rende partecipe di qualche bella azione)

Olivieri 8: Due ottimi assist e un gol, una pericolosissima spina nel fianco della retroguardia ospite. Esce anzitempo per infortunio e speriamo non sia nulla di grave (dal 56’ Vertainen 6: La squadra non spinge più come nel primo tempo, ma non si può dire sia stato insufficiente)

All. Attilio Tesser 10: Partita preparata al meglio, la Triestina annienta un Novara timido. Poi i cambi a gestire la squadra anche in ottica playout, data la vittoria contestuale del Caldiero. Ma l’Unione ha chiuso agevolmente la pratica nel primo tempo e nella ripresa si è gestita senza strafare: il massimo che potesse desiderare dai suoi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.