Allo stadio Mario Berti di Caldiero Terme prende vita l’andata del playout tra Caldiero e Triestina, appuntamento che per l’Unione è imperativo non fallire.

La Triestina in trasferta in provincia di Verona per l’andata di questo playout. La squadra di casa ha delle certezze ben definite, ma – senza girarci troppo intorno – per la miglior Triestina questo è un impegno alla portata ed è chiamata a dimostrarlo ancora una volta. Confermata la coppia centrale composta da Frare e Silvestri, mentre a centrocampo Fiordilino vince il ballottaggio con Braima. Davanti a Cortinovis Olivieri recupera e fa coppia con Strizzolo.

GLI 11 TITOLARI

Caldiero (4-3-3): Crespi; Mezzolo, Pelagatti, Gobetti, Nessi; Filiciotto, Gattoni, Mondini; Fasan, Cazzadori, Marras. All. Cristian Soave

Triestina (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Frare, Silvestri, Tonetto; Braima, Correia, Ionita; Cortinovis; Olivieri, Strizzolo. All. Attilio Tesser

LA CRONACA

La partita inizia con la Triestina aggressiva e che pressa alta, provando a mettere in difficoltà il Caldiero nella costruzione e nella gestione. 19’ Sgaloppata di Frare sull’out sinistro, poi il cross in mezzo trova la testa di Strizzolo, che però tira alto, fuori di poco. Unione propositiva e che si rende pericolosa. 31’ Grande occasione del Caldiero, che con una rete di passaggi arriva al cuore dell’area alabardata, ma il tiro di Pelagatti viene deviato in angolo. 36’ Lancio lungo di Tonetto a pescare Olivieri in contropiede, il tiro al volo del 99 alabardato viene parato da Crespi in calcio d’angolo. 42’ Azione forzata dell’Unione, che con una sponda di Strizzolo prova a sfondare in area con Cortinovis, ma non ottiene nulla più di un corner. 43’ Risposta del Caldiero, con Fasan che si è ritrovato contro un ruvidissimo Silvestri: alla fine il tiro del 10 di casa finisce alto sopra la traversa di Roos. Finisce 0-0 il primo tempo, con una Triestina propositiva ma incapace di convertire le proprie azioni in gol.

La partita riprende con la squadra di Tesser che prova ad imporsi e a rendersi pericolosa. 59’ Triestina che si rende pericolosa, ma Gobetti disinnesca Olivieri servito al bacio da Strizzolo in area di rigore. 68’ Grande occasione per il Caldiero! Su calcio d’angolo Mazzolo di testa la mette fuori di pochissimo, Roos sarebbe stato battuto. Pericolo per l’Unione. 72’ ROSSO PER SILVESTRI! L’arbitro Di Cicco valuta come DOGSO un fallo di Silvestri in situazione di campo aperto. Sacrificato Olivieri per l’ingresso di Bianconi, Unione in 10. 74’ Filiciotto su punizione mette paura alla retroguardia alabardata, ma la Triestina tiene. 77’ Fasan crossa in mezzo a cercare Cazzadori, ma il pallone è lungo. Alabardati in difficoltà. 87’ Udoh riceve in area spalle alla porta, prova a girarsi ma il tiro viene murato. 90’ Voca tiene vivo un pallone in area avversaria e prova a metterlo in mezzo, senza però che trovi un compagno. Finisce così la partita, con uno 0-0 che fa più felice la squadra di casa che quella di Attilio Tesser.

LE PAGELLE

Roos 6.5: Non viene impegnato spesso, ma quando succede è sul pezzo

Jonsson 6: Prezioso in apertura della gara, ordinato per quasi tutto il resto della partita

Frare 7: Soffre poco e amministra bene. Quando le circostanze lo permettono, si fa vedere anche un po’ più avanti. Mezzo voto in più perché dopo l’uscita di Silvestri ha iniziato ad essere molto più impegnato e si è disimpegnato sempre con qualità

Silvestri 5: Se Frare è il poliziotto buono, lui fa quello cattivo. Maniere forti, personalità ed esperienza. Il fallo da espulsione frustra una prestazione solida

Tonetto 6: Non spinge tanto quanto sappiamo possa fare, ma copre bene e forse in una partita come questa è prioritario che i difensori pensino dapprima a fare bene la fase difensiva

Fiordilino 6: Senza infamia e senza lode, non ha inciso quanto avrebbe voluto, come dimostrato di poter fare contro il Novara. Ma le partite negative sono ben altre (dal 55’ Braima 5.5: Apprezziamo la veemenza, ma combina veramente poco)

Correia 6.5: Una piovra in mezzo al campo, quando fa “palla c’è, palla non c’è” fa stropicciare gli occhi. Fuori categoria

Ionita 6: Buona partita, non spicca come suo solito ma è presente in ogni fase di gioco.

Cortinovis 6: Uno dei più frizzanti nel primo tempo, ma nella ripresa sembra la copia sbiadita (dal 61’ Voca 5: Entra per dare il suo contributo, ma non se ne accorge nessuno)

Olivieri 6: Generoso, dà sempre l’anima per la squadra, anche se talvolta ciò lo porta a spendere energie preziose che gli tolgono un po’ di lucidità. Esce dal campo per causa di forza maggiore, il rosso di Silvestri (dal 73’ Bianconi 6: Entra a freddo e in inferiorità numerica, si fa trovare pronto)

Strizzolo 6: Partita di sostanza, ha poche occasioni e gli capitano pochi palloni giocabili, ma non demerita. Peccato per l’uscita anzitempo causa infortunio, speriamo nulla di grave (dal 61’ Udoh 5: Commento simile a Voca, ci mette sicuramente tanto del suo ma semplicemente non è stato abbastanza)

All. Attilio Tesser 6: La partita l’ha preparata bene, la squadra in parità numerica faceva la partita e subiva relativamente poco. Con l’espulsione di Silvestri cambiano gli equilibri e la partita prende un’altra piega. I suoi cambi non hanno inciso particolarmente, ma è anche vero che fino all’episodio del rosso la Triestina fosse in discreto controllo. Si deciderà tutto al Rocco, appuntamento al 17 maggio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.