La partita di Caldiero ha visto la Triestina singhiozzare contro i padroni di casa, partiti benino ma poi in fase calante nella ripresa. Una partita che ci dice (almeno) tre cose che proviamo a mettere in ordine in vista del playout di ritorno, sabato 17 maggio.
QUESTI TIFOSI MERITANO GIOIE E SODDISFAZIONI
Tutto esaurito a Caldiero. 526 posti disponibili e 526 biglietti acquistati. Spesso si critica la tifoseria triestina a motivo di un’affluenza migliorabile e di divisioni interne alla curva. Abbiamo visto, però, che queste divisioni possono passare in secondo piano quando è il momento di unirsi e remare tutti dalla stessa parte, per il bene della squadra. Trieste che è una piazza che non gode di un bacino d’utenza esteso alla provincia (che banalmente non c’è: 200.000 abitanti la città, 220.000 contando la provincia), cosa che invece accade per altre grandi piazze come Padova (932.000 persone), Vicenza (854.000) o Mantova (407.000). Eppure a Trieste la passione per il calcio e il supporto verso la squadra alabardata non mancano mai. Meritiamo, meritate, di più.
CORTINOVIS DEVE TIRARE PIÙ SPESSO
Tecnica, estro e fantasia a Cortinovis non sono mai mancati. Giocatore molto tecnico, vede spesso corridoi che gli altri non pensano e si destreggia negli ultimi passaggi, la sua specialità. Però capita che a volte sia in posizione favorevole per calciare in porta e si ostini a voler fare l’assist. Contro il Novara ha fatto vedere che il piedino, volendo, ce l’ha anche per tirare in porta. È questo che gli si chiede: calciare di più verso la porta.
SENZA JONSSON SAREBBERO STATI DOLORI
Non lo diciamo (solo) per via del recupero fatto in avvio di partita. Però quella di Jonsson è stata un’altra partita nella quale il centrocampista ex Venezia si è reso utile e si è rivelato prezioso. Con Germano e Balcot out, ci sarebbe da chiedersi che ne sarebbe stato se Jonsson non avesse dato la propria disponibilità a giocare fuori ruolo e se non fosse stato pure quasi sempre discretamente affidabile. La corsia di destra sarebbe stata molto più vulnerabile. Non fact you uuu


Lascia un commento