La Triestina nel ritorno del playout contro il Caldiero perde Strizzolo infortunato e Silvestri squalificato, ma recupera Vertainen, sebbene partirà dalla panchina. Udoh partirà titolare assieme a Olivieri, innescati da Cortinovis. Confermato il centrocampo Fiordilino, Correia, Ionita. Per il Caldiero l’unico cambio è davanti, con Florio al posto di Marras.
GLI 11 TITOLARI
Triestina (4-3-1-2): Roos; Jonsson, Bianconi, Frare, Tonetto; Fiordilino, Correia, Ionita; Cortinovis; Udoh, Olivieri. All. Attilio Tesser
Caldiero (4-3-3): Crespi; Pelagatti, Mazzolo, Gobetti, Nessi; Filiciotto, Gattoni, Mondini; Fasan, Cazzadori, Florio. All. Cristian Soave
LA CRONACA
La partita inizia con entrambe le squadre aggressive e propositive, ma ovviamente è la Triestina a condurre maggiormente il pallone. 8’ Grande occasione per l’Unione! Uno scambio di passaggi e veli porta Correia a tu per tu con Crespi da solo in area piccola, ma il portiere salva tutto. 14’ Occasione per il Caldiero! Filiciotto su sviluppo di calcio d’angolo tira dal limite, di poco a lato dal palo di Roos, in controllo. 17’ Grande occasione per la Triestina! Cortinovis riceve in area da Olivieri, si smarca e tira, ma Crespi protegge il primo palo. 34’ Caldiero che spinge e prova a rendersi pericoloso, ma Frare comanda bene la difesa e la Triestina tiene botta. 38’ Jonsson spinge sulla fascia e mette in crisi la difesa ospite, con un cross deviato in corner che ha sfiorato l’autogol. Finisce 0-0 il primo tempo, con la Triestina che ha creato più occasioni, ma anche il Caldiero ha saputo rendersi pericoloso.
La Triestina inizia il secondo tempo con un approccio propositivo come nella prima metà di gara, ma fa fatica a calciare in porta. 61’ Vertainen imbucato in area da Olivieri impegna Crespi che si salva in corner. Su sviluppo di calcio d’angolo stavolta è Olivieri a rendersi pericoloso con una discesa in area. 63’ Cortinovis riceve in area, ma tira alto. Triestina che ha alzato il ritmo adesso. 77’ Vertainen da fuori area lascia partire una legnata che si spegne sul fondo, ma Crespi dava la sensazione di esserci. 78’ Grande occasione per l’Unione! Ionita su splendido cross di Cancellieri incrocia di testa e sfiora il palo a sinistra di Crespi. 90’ Grande occasione per il Caldiero! Caccavo di testa su calcio d’angolo sfiora l’incrocio dei pali. Finale di gara denso di tensione e preoccupazione per entrambe le squadre. 93’ Grandissima occasione per la Triestina in contropiede con Olivieri, che però non riesce a punire Crespi fuori dall’area di rigore. E FINISCE COSÌ! LA TRIESTINA È SALVA!
LE PAGELLE
Roos 6: Risponde presente ed esce spesso sui corner
Jonsson 6: Fa il compitino in una partita delicata. Nella metà campo avversaria è stato impreciso, ma nella sua è attento
Bianconi 6.5: Partita solida e precisa da parte del centrale bolognese.
Frare 6.5: Preciso e pulito, comanda la difesa con puntualità
Tonetto 6.5: Ottimo primo tempo, si fa notare un po’ meno nella ripresa, ma è preciso e attento (dal 75’ Cancellieri 6: Ingresso positivo, ha portato personalità, attenzione e qualità)
Fiordilino 5: Brutta partita per il centrocampista ex Venezia, molto coinvolto nella partita, ma autore di diversi errori tecnici non da lui (dal 58’ Braima 6: Entrato con personalità, partecipa attivamente al gioco)
Correia 6.5: Approccia alla partita in modo timido, ma cresce progressivamente tanto nella prima metà di gara che nella ripresa. Fuori categoria, come spesso ha dimostrato
Ionita 5.5: Forse la sua peggior partita in termini qualitativi e di coinvolgimento da quando è a Trieste. A livello di personalità è sempre un top, ma abbiamo visto partite migliori di questa da parte sua
Cortinovis 6: Gioca discretamente, ma manca sempre l’ultima scelta, che si tratti di tirare o di fare l’ultimo passaggio. Molto elegante nelle movenze, le sue finte di corpo incantano ogni volta (dal 79’ Voca sv)
Udoh 5: Non dà peso all’attacco, in difficoltà quando marcato (dal 58’ Vertainen 6.5: Entra bene e in una manciata di minuti si è reso più pericoloso di quanto fatto da Udoh e si è sbattuto tanto per la squadra)
Olivieri 5.5: Tanta corsa e altrettanta generosità, come sempre. Manca però il guizzo negli ultimi 15-20 metri
All. Attilio Tesser 7: La squadra fa la partita, gestisce i ritmi di gioco e i momenti della partita. Due risultati su tre non sono semplici da gestire psicologicamente, soprattutto perché gli avversari non hanno nulla da perdere, mentre tu da perdere hai tutto. La squadra soffre un po’ ma concede poco e alla fine salva di nuovo la Triestina. Prima al netto della penalizzazione, per i punti fatti sul campo, e adesso anche a fine playout. Grazie di tutto, mister. Veramente.


Lascia un commento